«Chi racconta riceve la piena attenzione di chi ascolta.»
Ecco come funziona un caffè narrativo
Cos’è un caffè narrativo?
Un caffè narrativo è una comunità temporanea. Si crea quando un gruppo di persone estranee si incontrano in un luogo e si raccontano reciprocamente aneddoti ed esperienze della loro vita, in relazione a un determinato tema. I racconti iniziano a fluire non appena ci si è seduti attorno al tavolo. Si vivono momenti di felicità, di sorpresa e di ispirazione. È uno scambio arricchente che rafforza la comprensione reciproca, l’autostima e che contribuisce alla coesione sociale.
Perché partecipare?
Numerosi/e partecipanti affermano di aver scoperto reciproche affinità e acquisito nuove prospettive, proprio grazie al caffè narrativo. Assolutamente da provare!
Uno confronto rispettoso
I caffè narrativi trattano svariati temi. La partecipazione è aperta a tutte le persone interessate, ma non c’è l’obbligo di raccontare qualcosa. I/le partecipanti non devono interrompere le altre persone mentre stanno parlando, ma limitarsi ad ascoltarle. Il caffè narrativo non è un dibattito o una sessione di domande e risposte, ma uno scambio rispettoso di storie, aneddoti e riflessioni su un argomento prestabilito.
Prova anche tu a partecipare, moderare oppure organizzare un caffè narrativo. Puoi anche scrivere una storia comodamente a casa tua e pubblicarla nella Stanza delle storie.