Chi siamo
Idea
Dal 2015 la Rete caffè narrativi è una piattaforma partecipativa per le persone interessate all’esperienza della narrazione e dell’ascolto, alla moderazione e all’organizzazione dei caffè narrativi. Ci rivolgiamo alle persone che apprezzano il potere della narrazione. Persone che permettono uno scambio oltre le barriere culturali, generazionali e geografiche, rafforzando la coesione sociale.
Effetto
I caffè narrativi hanno un effetto positivo sulla salute psicologica delle persone che vi aderiscono. La partecipazione rafforza le competenze di vita, dà spazio all’autoriflessione, stimola l’inclusione sociale e contribuisce all’integrazione. È quanto emerge da una valutazione esterna (2022) della Rete caffè narrativi. L’associazione fa parte della Rete Salute Psichica Svizzera ed è sostenuta da Promozione Salute Svizzera.
Contesto
La Rete caffè narrativi è stata fondata nel 2015 dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale (Istituto per la partecipazione e l’integrazione) e dal Percento culturale Migros (Direzione Società e cultura). Il 30 novembre 2022 è stata costituita l’associazione Rete caffè narrativi.
Promotori del progetto
Il Percento culturale Migros sostiene iniziative culturali e sociali, proponendo un’offerta variegata a un’ampia fascia di popolazione. Oltre ai programmi tradizionali, pone l’accento su questioni sociali di grande rilevanza per il futuro. Fanno parte del Percento culturale Migros anche la Scuola Club Migros, il Gottlieb Duttweiler Institut, il Migros Museum für Gegenwartskunst, i quattro Parchi Prato Verde e la Ferrovia Monte Generoso. Complessivamente, il Percento culturale Migros investe ogni anno più di 140 milioni di franchi.
Promozione Salute Svizzera è una fondazione sostenuta dai Cantoni e dalle assicurazioni. Su mandato giuridico introduce, coordina e valuta le misure per la promozione della salute. La Fondazione è soggetta al controllo della Confederazione. L’organo decisionale supremo è il Consiglio di fondazione. Ogni persona residente in Svizzera versa a favore di Promozione Salute Svizzera un contributo mensile di 40 centesimi, riscosso dalle assicurazioni malattia.
L’Istituto per l’integrazione e la partecipazione della Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale (FHNW) si occupa di persone socialmente svantaggiate e pertanto limitate nell’autodeterminazione della propria esistenza. In quattro punti chiave tematici si analizzano i modi di aiutare queste persone a integrarsi nella società. L’Istituto fa ricerca, attività didattica, realizza progetti pratici e offre corsi di perfezionamento.
La Fondazione Walder sostiene progetti che contribuiscono a una qualità di vita ottimale e a una vita in età avanzata. Sostiene la Rete caffè narrativi nella creazione regionale di “caffè narrativi per anziani”.
La Fondazione Paul Schiller di Zurigo sostiene la Rete caffè narrativi nella creazione regionale di “Caffè narrativi per anziani”. La fondazione sostiene progetti di beneficenza in Svizzera.
La Fondazione Cornelius Knüpffer, con sede a Lucerna, sostiene organizzazioni caritatevoli nei settori della convivenza in età avanzata, delle cure palliative, dello sviluppo dei bambini e dei giovani, dell’arte e della cultura.