Cosa fa un moderatore/una moderatrice?
Un caffè narrativo di solito si svolge così:
- Il moderatore/la moderatrice accoglie le persone partecipanti e introduce il tema. A questo punto la condivisione dei racconti può iniziare.
- Il dialogo prende il via e la persona incaricata della moderazione dà la parola a chi desidera raccontare qualcosa. Lo scopo della moderazione è incoraggiare, intrecciare le trame narrative e dare impulsi, per poi riflettere su quanto è stato detto.
- Durante la parte informale, le persone partecipanti dialogano divise in piccoli gruppi, si conoscono meglio e approfondiscono la discussione in un contesto informale.
Nessun caffè narrativo è uguale all’altro. Diventa interessante quando i/le partecipanti si riconoscono nelle biografie altrui, o viceversa si rendono conto delle differenze, e creano un ponte tra passato, presente e futuro.
Hai voglia di provare? Al nostro sito Internet sono disponibili documenti, informazioni sui corsi di aggiornamento, una bacheca e il programma di mentoring “Pas de deux”.
Come si diventa moderatori/moderatrici?
Qui è disponibile un elenco dei moderatori e delle moderatrici. Scrivici o registrati direttamente!
Dove posso scambiare idee con altre persone?
- La nostra Tavola rotonda aperta al pubblico ha luogo ogni anno, con interventi di persone specializzate e qualificate. La partecipazione a questo evento offre input stimolanti. E chi non conosce ancora il caffè narrativo ha l’opportunità di sperimentarlo direttamente sul posto. Puoi darci una mano, moderando un caffè narrativo di prova nell’ambito della Tavola rotonda. Il tema è a libera scelta.
- I moderatori e le moderatrici partecipano una volta all’anno all’incontro di intervisione, per confrontarsi e scambiarsi consigli in forma collegiale. Ogni anno, gli incontri tematici e di intervisione trattano un argomento diverso e si svolgono in una località svizzera sempre differente. In questo modo la Rete caffè narrativi assicura la qualità dei caffè narrativi e offre ai moderatori e alle moderatrici un aggiornamento personale. Aiutaci a organizzare un caffè narrativo, proponi una località o un argomento, oppure semplicemente partecipa!
- Gli incontri regolari online, che si svolgono più volte l’anno in modalità virtuale, sono un’occasione di confronto informale tra moderatori, moderatrici e persone interessate ai caffè narrativi. In una cerchia informale, discutiamo di ciò che in quel momento ci sta a cuore. Le date degli eventi sono disponibili alla voce Agenda.
- Il “Pas de deux” è un programma di mentoring per moderatori e moderatrici: due persone si danno reciprocamente un feedback e dei consigli sulle loro tecniche di moderazione. Vuoi aderire a questo programma? Ti assegneremo un partner o una partner nella tua regione.
- Alcune persone che hanno a cuore un determinato argomento si riuniscono formando un gruppo tematico. Il gruppo tratta i temi scelti in maniera autonoma e con un proprio stile. Le conoscenze che ne derivano vanno a beneficio dell’intera Rete caffè narrativi. Le prestazioni utili alla Rete nel suo insieme ricevono un sostegno economico. Scrivici!
- Nella Stanza delle storie condividi e leggi le storie di vita su temi sempre diversi.
- Sulla bacheca puoi rendere visibili ad altre persone le tue esperienze, domande e conoscenze in materia di caffè narrativi, pubblicando un tuo contributo. Chiedi un consiglio, offri qualcosa o semplicemente dai un’occhiata navigando nel sito!