Vorrei offrire un caffè narrativo
Perché organizzare un caffè narrativo?
I caffè narrativi combattono la solitudine e promuovono la salute psichica: lo ha confermato Promozione Salute Svizzera in una valutazione. Per questo motivo il caffè narrativo compare nell’elenco dei programmi d’azione cantonali. Provalo e lasciati stupire dall’effetto del caffè narrativo!
In quali contesti possono essere proposti i caffè narrativi?
- In moltissimi ambiti diversi! Siamo lieti di fornire consulenze a Comuni e Cantoni su come utilizzare i caffè narrativi, ad esempio per l’animazione giovanile e per il lavoro con la terza età.
- Anche nel libro “Erzählcafés in Praxis und Theorie” (Caffè narrativi nella pratica e nella teoria) si trovano spunti interessanti a riguardo.
Come si organizza un caffè narrativo?
- Inserisci il tuo caffè narrativo nell’agenda! In questo modo, le persone interessate di tutta la Svizzera troveranno un caffè narrativo nella regione.
- Cerchi una persona per l’attività di moderazione del tuo caffè narrativo? Nella lista dei moderatori e delle moderatrici trovi persone esperte contattabili direttamente.
- Su richiesta, offriamo una formazione per imparare a moderare. Scrivici.
Dove posso vivere l’esperienza di un caffè narrativo?
- Prova l’esperienza partecipando a uno dei numerosi caffè narrativi.
- Queste organizzazioni partner offrono già dei caffè narrativi e non vedono l’ora di condividere le loro esperienze.
- La tavola rotonda è aperta a chiunque e si svolge ogni anno, con interventi di figure specializzate e qualificate. Chi ha già partecipato sa che si ottengono spunti stimolanti, mentre le new entry possono sperimentare il caffè narrativo in loco, comprendendo meglio come applicare il formato nel proprio contesto.